Termini del Servizio

1. Parti

1.1 Questo accordo intercorre tra Interfax UK Limited (di seguito Interfax), Registration Number 5012792 of Third Floor, 24 Chiswell Street, London EC1Y 4YX, UK, e il Cliente (di seguito “Cliente”) in qualità di utente registrato ai servizi Interfax.

2. Intero Accordo

2.1 Il presente accordo, unitamente a ogni listino o documento supplementare esplicitamente accluso come riferimento e pubblicato nel corso del tempo da Interfax, costituisce l’intero accordo tra Interfax e il Cliente in merito ai servizi Interfax e sostituisce ogni precedente accordo tra le parti in merito all’oggetto del presente Accordo.

3. Servizi Interfax

3.1 Interfax offre i servizi di fax su email, email verso fax, invio multiplo di fax, fax su richiesta ed altri servizi (congiuntamente “Servizio” o “Servizi”).

Interfax Invio
Il servizio permette di spedire fax tramite un client di posta elettronica, tramite il sito web Interfax o tramite un’applicazione che comunica con i server Interfax per mezzo di un’apposita interfaccia. Il servizio è erogato in base all’utilizzo.

Interfax Ricezione
Il servizio permette di ricevere messaggi fax come allegati in formato TIFF o PDF su uno o più indirizzi di posta elettronica tramite un unico numero di telefono. Il servizio viene fornito tramite abbonamento e i costi sono indicati alla pagina Prezzi del sito Interfax. In caso di assegnazione di “numerazioni premium” i costi delle chiamate in entrata possono essere differenti da quelli del locale fornitore di telefonia.

Interfax Plus
La fornitura congiunta dei servizi Interfax Invio e Interfax Ricezione viene denominata Interfax Plus.

3.2 Interfax si riserva il diritto di modificare o interrompere qualsiasi dei servizi offerti con o senza preavviso. Interfax non verrà ritenuto responsabile né verso i clienti né verso terzi nel caso in cui Interfax faccia valere il suo diritto a modificare o interrompere i servizi.

4. Prezzi

4.1 I Prezzi Ufficiali dei servizi Interfax sono pubblicati sul sito Interfax all’indirizzo http://www.interfax.net/it/prices e possono variare nel corso del tempo.

5. Privacy

5.1 Interfax si impegna a stabilire un rapporto di fiducia con il Cliente, basato sul rispetto dell’identità personale e di tutte le informazioni da esso fornite. La normativa sulla Privacy adottata da Interfax, una copia della quale è disponile sul sito Interfax http://www.interfax.net/it/privacy delinea le modalità con cui vengono raccolti i dati durante il regolare corso di fornitura dei Servizi. Eventuali modifiche al documento sulla Privacy verranno pubblicate tempestivamente nella apposita sezione del sito Interfax o in altre collocazioni ritenute idonee

5.2 InterFAX non divulgherà né il contenuto dei fax inviati tramite il servizio né i dettagli riguardanti il mittente o il destinatario/i ad eccezione delle persone debitamente autorizzate.

6. Dichiarazioni del Cliente

6.1 Il Cliente dichiara e garantisce di possedere il diritto legale e la capacità di sottoscrivere questo Accordo. Il Cliente garantisce di essere finanziariamente responsabile sia del proprio utilizzo dei Servizi sia dell’eventuale utilizzo del proprio conto da parte di terzi.

7. Responsabilità del Cliente

7.1 Il Cliente è pienamente responsabile del contenuto dei messaggi trasmessi attraverso i Servizi. Interfax agisce come strumento passivo di trasmissione e di ricezione di messaggi il cui contenuto è sotto la piena responsabilità del Cliente.

7.2 Il Cliente sottoscrive di: (1) non utilizzare i Servizi in violazione delle leggi vigenti; (2) non interrompere o interferire con le reti connesse con i Servizi; (3) conformarsi a tutte le regole, norme e procedure delle reti connesse ai Servizi; (4) non utilizzare i Servizi in violazione delle vigenti leggi sul diritto d’autore, brevetto, marchio di fabbricca, altri diritti di proprietà o diritti di pubblicità o riservatezza; (5) non trasmettere attraverso il Servizio materiale illegale, persecutorio, diffamatorio, offensivo, minaccioso, osceno, oltraggioso, lesivo della dignità altrui.

7.3 Interfax si riserva il diritto di prendere i provvedimenti ritenuti necessari in merito ai Servizi forniti nel caso in cui risultasse che: (1) il Cliente, o le informazioni da lui trasmesse, compromettono o interrompono il Servizio per se stessi e altri clienti; (2) l’utilizzo del servizio da parte del Cliente contravviene a leggi e regolamenti di carattere locale, nazionale o internazionale

7.4 Il Cliente si impegna quindi a: (1) mantenere la massima riservatezza in merito alle informazioni confidenziali relative al proprio conto Interfax; (2) assumersi la responsabilità per ogni tipo di utilizzo dei Servizi effettuato con il proprio conto, incluso l’uso non autorizzato da Interfax e adottare i relativi provvedimenti per evitare il ripetersi di questi utilizzi non autorizzati.

7.5 Durante il processo di registrazione al Cliente verrà richiesto di fornire un indirizzo di posta elettronica e di scegliere un nome utente e password. Il cliente può modificare la propria password ed impostarne una per proteggere i propri fax dopo aver effettuato l’accesso al sito Interfax. Il Cliente è interamente responsabile della riservatezza del proprio nome utente e della propria password.Inoltre, il cliente è interamente responsabile per ciascuna e tutte le attività svolte con il proprio conto. Il cliente si impegna a notificare immeditamente a Interfax ogni uso non autorizzato del proprio conto e ogni altra violazione alla sicurezza di cui potrebbe eventualmente venire a conoscenza.

8. Interruzione

8.1 Sia Interfax sia il Cliente possono in qualsiasi momento, con o senza causa, sospendere l’Account, previo preavviso. Qualsiasi comunicazione del Cliente a Interfax deve essere conforme alle procedure di verifica di Interfax, poiché le stesse possono essere stabilite e cambiate nel tempo da Interfax e a sua sola discrezione. Può essere richiesto di contattare Interfax via telefono per confermare che il cliente ha effettivamente inviato l’avviso. Interfax si riserva inoltre il diritto di terminare o sospendere il conto del Cliente senza preavviso, fatto salvo che Interfax comunicherà l’avvenuta sospensione o cancellazione in un secondo momento.

8.2 Interfax non limita il numero delle comunicazioni che possono essere trasmesse tramite il sistema di invio, in ogni caso si riserva il diritto di bloccare un numero sproporzionato di comunicazioni se non preventivamente autorizzato e il cui uso può essere ritenuto sospetto.

9. Modifiche all’Accordo con il Cliente

9.1 Interfax può modificare il presente accordo in qualsiasi momento ed inviando le relative informazioni all’indirizzo fornito. Verrà considerata come valida l’accettazione di tali modifiche dal momento in cui si continuerà ad utilizzare i Servizi Interfax dopo l’invio delle stesse. In caso contrario, questo Accordo non verrà modificato in assenza della firma del Cliente e di Interfax.

10. Garanzia e Limitazione delle Responsabilità

10.1 Interfax e tutti i software e i servizi a esso collegati sono forniti “così come sono” e né Interfax, né i suoi rivenditori e fornitori di servizi rilasciano alcuna garanzia esplicita o implicita in merito al funzionamento e all’operatività degli stessi. Interfax non garantisce che l’accesso ai Servizi non subirà interruzioni o sarà privo di errori e che i software o i servizi rispecchino criteri di prestazione o qualità. Interfax non rilascia alcuna garanzia esplicita, implicita, incluse, senza limitazioni, garanzie di commerciabilità, di idoneità per uno scopo specifico, mancanza di perizia, accuratezza, titolarità, di godimento pacifico, assenza di vincoli e non violazione di diritto altrui.

10.2 Il Cliente sottoscrive che né Interfax, né i suoi rivenditori o fornitori di servizi, saranno responsabili di eventuali danni (inclusi danni indiretti o speciali) derivanti dall’utilizzo o dall’incapacità di utilizzo dei Servizi e di rinunciare a ogni reclamo se basati su termini contrattuali, illeciti o altri anche se Interfax era stato avvisato della possibilità di danni.

10.3 L’intera responsabilità di Interfax, dei suoi rivenditori e fornitori di servizi nei confronti del Cliente sarà limitata all’importo da lui versato per la fornitura del servizio.Con la presente, il cliente dispensa Interfax da ciascuno e tutti gli obblighi, responsabilità e reclami in eccesso a questa limitazione.

10.4 Interfax non sarà altresì giudicato responsabile in nessun modo, direttamente o indirettamente, di eventuali difficoltà di comunicazione al di fuori del controllo del sistema che potrebbero condurre all’interruzione della trasmissione dei dati.

11. Spese

11.1 Alcune parti del Servizio o il Servizio per intero potrebbe richiedere un importo prepagato che può essere modificato nel tempo ad esclusiva discrezione di Interfax. L’importo prepagato, tutte le tasse e altri importi relativi ad esso saranno pagati in anticipo dal Cliente. L’importo e/o il saldo della carta prepagata acquistata per l’invio dei fax non e’ rimborsabile.

11.2 In caso di sottoscrizione dei Servizi Interfax legati a particolari promozioni che offrono uno sconto per un determinato numero di mesi, il costo di attivazione dovrà essere pagato in anticipo e non è rimborsabile. Inoltre, la fatturazione del servizio per il mese immediatamente successivo alla scadenza del periodo promozionale verrà considerata automaticamente autorizzata, a meno che il Cliente non dia formale disdetta entro i termini di vigenza della promozione. Eventuali comunicazioni di questo tipo non avranno comunque effetto sulle fatture emesse prima che Interfax possa aver ricevuto effettivamente la notifica da parte del Cliente.

11.3 Il Cliente è tenuto a saldare le fatture per il proprio conto Interfax su base mensile attraverso carta di credito/debito abilitata alle transazioni Interfax. Se il conto Interfax del Cliente è un conto business qualificato e approvato da Interfax sarà emessa un’unica fattura mensile in cui gli importi saranno accorpati e fatturati su base mensile.

11.4 Gli importi devono essere pagati su base mensile. Se il metodo di pagamento del conto Interfax avviene tramite carta di credito/debito e lo stesso non viene riscosso da Interfax dall’istituto che ha emesso la carta o i suoi agenti, il Cliente accetta di pagare tutti gli importi dovuti su richiesta di Interfax. Ogni volta che il Cliente utilizza i Servizi Interfax o permette ad altri l’utilizzo degli stessi servizi sopramenzionati, accetta e riafferma che Interfax è autorizzato ad addebitare la carta segnalata.

11.5 Interfax si riserva il diritto di sospendere o cancellare il conto del cliente senza preavviso nel caso di: (a.) rifiuto della carta per qualsiasi addebito dovuto o se la banca che ha emesso la carta (o i suoi agenti o i suoi affiliati) richiedono un rimborso dei pagamenti già effettuati ad Interfax quando Interfax ritiene che il cliente sia responsabile per l’addebito, (b.) conti fatturati, se il pagamento non è stato ricevuto entro 40 giorni dalla data di emissione.

11.6 Il Cliente può in qualsiasi momento verificare il proprio saldo, i dettagli delle fatture e spese accumulate, collegandosi alla sezione “Gestione Account” del sito web Interfax.

11.7 Il costo di attivazione del servizio e il canone di ricezione mensile devono essere pagati in anticipo e non sono rimborsabili. Interfax fatturerà su base mensile i Servizi erogati, senza ulteriori autorizzazioni da parte del Cliente, fino al momento in cui egli non chiederà in modo esplicito di modificare o di sospendere il servizio o di cambiare la carta sulla quale effettuare l’addebito. Eventuali comunicazioni di questo tipo non avranno comunque effetto sulle fatture emesse prima che Interfax possa aver ricevuto effettivamente la notifica da parte del Cliente. Per qualsiasi questione inerente il proprio conto, il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Clienti Interfax entro 30 giorni dalla data dell’addebito. Il mancato utilizzo del conto non potrà giustificare il rifiuto al pagamento delle fatture emesse in base a questo Accordo.

11.8 Per tutti i clienti del servizio Interfax Invio, addebiti aggiuntivi per il servizio fax in uscita e/o altri servizi basati sull’utilizzo che Interfax potrà introdurre nel tempo, dovranno essere pagati in anticipo tramite un prepagamento di un ammontare prefissato. Tale importo sarà dovuto immediatamente al momento della richiesta del servizio. Il prepagamento andrà a scalare man mano che il Cliente farà uso del servizio di invio e/o addebiti per altro uso, in accordo con gli importi stabiliti da Interfax. Il prepagamento scade se il credito non viene utilizzato per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto o dalla data dell’ultimo utilizzo, a seconda di quale dei due eventi si verifica per ultimo, ad eccezione nei paesi dove tale scadenza è proibita per legge. Il Cliente può decidere se al momento dell’esaurimento del credito prepagato (1) dovrà essere automaticamente prelevato un importo fisso di pari entità dalla sua carta di credito e senza ulteriore autorizzazione da parte del Cliente o (2) il servizio in uscita dovrà essere sospeso fino al momento in cui non verrà versato un ulteriore importo prepagato. Questa opzione può essere controllata tramite l’amministrazione del proprio conto online.

11.9 I costi di chiamata per l’utilizzo del servizio vengono imputati al cliente in base alle tariffe applicabili alla destinazione. I costi di invio elencati nella pagina prezzi del sito Interfax sono indicati per pagina, la durata di invio della quale non deve superare i 60 secondi. Se la durata di invio di una pagina supera i 60 secondi, verrà detratto un importo supplementare pari a un decimo del costo di invio di una pagina per ogni ulteriore intervallo di 6 secondi richiesto per completare l’invio.

11.10 Per quanto riguarda il servizio Interfax Invio, il cliente prende nota del fatto che Interfax fatturerà ogni trasmissione, sia che questa abbia successo sia che venga interrotta dopo la risposta da parte del destinatario.

11.11 Il Cliente si impegna a notificare prontamente a Interfax qualsiasi cambiamento in merito a: (a) il numero di carta di credito e la data di scadenza della stessa e (b) indirizzo di fatturazione.

11.12 Interfax si riserva di sospendere o cancellare l’account del Cliente in caso di mancato pagamento. Questi diritti sono da ritenersi in aggiunta a e non in luogo di ogni altro diritto legale o adempimento a favore di Interfax.

12. Proprietà

12.1 Il Cliente accetta e sottoscrive di non essere proprietario di nessun numero a lui assegnato da Interfax. Unico proprietario di ogni numerazione è Interfax che assegna al Cliente tali numeri unicamente per la durata dell’accordo. Il Cliente accetta e sottoscrive che, una volta concluso, per qualsiasi motivo, il proprio rapporto con Interfax, le numerazioni possono essere immediatamente riassegnate ad altri clienti e che Interfax non può essere ritenuto responsabile di qualsiasi tipo di danno, inclusi danni consequenziali o speciali, derivante dalla riassegnazione del numero e pertanto rinuncia a qualsiasi reclamo.

12.2 Il Cliente inoltre accetta e sottoscrive che Interfax può, in caso di necessità, cambiare la numerazione a lui assegnata. Il Cliente sottoscrive che Interfax non sarà ritenuto responsabile per nessun tipo di danno, inclusi danni consequenziali o speciali, derivanti dal cambiamento di numerazione e rinuncia pertanto a qualsiasi reclamo inerente modifiche di numerazione

13. Risarcimento

13.1 Il Cliente accetta di rimborsare Interfax e ciascuno dei suoi rivenditori e fornitori di servizi per ogni danno o spesa (incluse spese legali) derivante da reclami basati sull’uso del suo conto Interfax, inclusa ogni violazione del presente accordo da parte sua o di qualsiasi altro utilizzatore del suo conto, reclami per diffamazione, violazione dei diritti sulla privacy, per ogni perdita di servizio da parte di altri clienti, per violazione dei diritti di proprietà intellettuale e per ogni violazione di qualsiasi legge o regolamento che proibisce la trasmissione di fax non richiesti.

14. Termini Generali

14.1 Il presente accordo è disciplinato dalla Legge applicabile in Inghilterra e le parti sottostanno alla sola ed esclusiva giurisdizione dei tribunali inglesi. Se qualunque clausola del presente Accordo viene ritenuta invalida o inapplicabile, detta clausola verrà ritenuta non valida e verranno attuate le rimanenti clausole. L’inosservanza di Interfax nell’agire in rispetto di una violazione del Cliente o di terzi non esenta Interfax al suo dirittto di agire in rispetto a successive o simili violazioni. Il Cliente non può trasferire il presente accordo o diritti a terzi. Interfax non può essere ritenuto responsabile di ritardi o errori di rendimento risultanti diretti o indiretti da cause che vanno oltre il ragionevole controllo di Interfax.

14.2 Interfax non può essere ritenuto responsabile per nessuna perdita, danno o illecito attribuito o causato dal servizio e non è ritenuto responsabile per perdita di guadagni, avversità o altri reclami finanziari per danno derivanti dall’uso del servizio.

15. Avvisi e Consensi

15.1 Qualsiasi comunicazione o informazione verrà inviata al Cliente via posta elettronica, posta ordinaria o verrà pubblicata sul sito Interfax. Per qualsiasi situazione che richiede il consenso preventivo di Interfax, la stessa sarà considerata valida solo se, fermo restando quanto detto,autorizzato da un rappresentante Interfax. Le comunicazioni fornite dal Cliente a Interfax dovranno essere inviate tramite posta elettronica a italia@interfax.net o posta ordinaria a Interfax UK Ltd., 1-3 Brixton Road, London SW9 6DE.

15.2 Il Cliente registrando i propri dettagli con Interfax potrebbe ricevere, di tanto in tanto, aggiornamenti, offerte speciali e promozioni. Se il Cliente non desidera essere contattato da Interfax, deve inviare una email con oggetto “Annulla iscrizione mailing list” all’indirizzo email italia@interfax.net